Siamo un’impresa informatica nata nel 1982 e abbiamo la missione di innovarci e di innovare con le sempre nuove tecnologie informatiche e di comunicazione per rispondere ai bisogni delle Organizzazioni Pubbliche e Private.

Le tecnologie però non bastano, sono necessarie persone che accettino di adottarle, per migliorare l’efficienza delle loro organizzazioni.

Lavoriamo per obiettivi con interventi mirati e controllati Siamo attenti alle persone ed al clima aziendale per stimolare la ricerca del miglioramento continuo e dell’eccellenza.

La nostra Identità è caratterizzata dalla condivisione di valori quali il senso del dovere e della responsabilità, la trasparenza e la correttezza nelle relazioni personali e negli affari.

Chi siamo

La storia di un’azienda è scritta giorno per giorno da chi vi lavora ma anche da chi studia le strategie per rendere il lavoro più produttivo e quindi anche più utile alla comunità.

Svic è stata fondata nel 1982.

I primi anni sono stati caratterizzati, dal punto di vista dell’orientamento al mercato ed agli affari, dalla promozione di Computer IBM sempre più potenti e di Programmi (Software) sempre più completi per soddisfare le diversificate esigenze di imprese e di professionisti.

La vendita dei prodotti è stata accompagnata dai servizi di installazione presso le sedi dei clienti e di addestramento al loro utilizzo da parte del personale in base alle loro funzioni.

Negli anni ’80 oltre l’80% del fatturato annuo era ottenuto dalla vendita di prodotti ed il rimanente 20% da quella dei servizi.

Con la sempre maggiore diffusione dell’informatica, sono cresciuti i bisogni di servizio e alla fine degli anni ’90 Svic ha compreso che doveva cambiare strategia per puntare sempre più sui servizi e penetrare anche nel mercato del settore pubblico.

Per cambiare abbiamo pensato e progettato nuovi servizi, abbiamo investito tempo e risorse umane per adeguare sia l’organizzazione che le competenze, abbiamo investito in qualità per controllare e monitorare i nuovi processi.

I risultati in termini economici e di mercato hanno confermato la nostra visione e le nostre scelte.

Oggi la nostra missione è di innovare con le nuove tecnologie informatiche e di comunicazione per rispondere ai bisogni delle Organizzazioni Pubbliche e Private.

Profilo del fondatore

Oronzo Sticchi, maturità classica al Liceo Francesca Capece di Maglie e laurea in Fisica a Pavia,  a partire dalla fine degli anni ’60 del secolo scorso ha scelto di specializzarsi in Informatica operando in SNAM Progetti per la progettazione e la realizzazione di un elaboratore elettronico per il controllo dei processi petrolchimici collaborando con il Politecnico di Milano, il CNR di Pisa e l’Istituto di Cibernetica di Milano.

E’ stato consulente informatico, su incarico di Snam Progetti, del governo polacco a Cracovia.

In Honeywell, da project leader, ha contribuito allo sviluppo del sistema operativo del minicomputer H62.

In AGIP Mineraria, da project leader, ha costruito la Base Dati della ricerca petrolifera.

In TEMA SpA (Gruppo ENI) ha contribuito alla progettazione del Sistema Informativo Sanitario della Regione Lombardia e del Sistema Informativo di Barilla.

Ha fondato Svic nel 1982.

Ha collaborato con l’Università degli Studi di Lecce dando un contributo di conoscenze e di esperienze in tema di progettazione di sistemi informativi, di strategie e bisogni di innovazione e controllo di gestione nelle imprese.

Nell’ambito di Comunità e di Associazioni senza fine di lucro promuove iniziative e progetti socialmente utili a favore delle persone e del territorio.