Conosciamo le attività e le loro relazioni, cioè i processi, di Imprese, Enti Locali, Enti no Profit, partiamo dai loro bisogni e proponiamo Tecnologie e Servizi per soddisfarli. Lo facciamo dal 1982!

Le nostre soluzioni assicurano in ogni caso l’integrazione, cioè lo scambio, l’utilizzo e l’aggiornamento dei dati necessari allo svolgimento delle attività gestionali ed operative, attività che sono in relazione tra loro e la loro integrazione si traduce in risparmi di tempo e di costi e anche in migliori servizi ai Clienti, ai Cittadini, ai Professionisti, alle Imprese, alle Persone.

Nei progetti di innovazione di dimensioni Territoriali abbiamo curato la loro efficacia coinvolgendo le persone interessate dal cambiamento nello svolgimento del loro lavoro.

Abbiamo promosso e realizzato progetti di Ricerca applicata e di sviluppo sperimentale per mettere a punto nuovi prodotti-servizio orientati alla innovazione di Pubbliche Amministrazioni e Imprese.

Imprese

Abbiamo informatizzato imprese Agroalimentari, Metalmeccaniche, Calzifici, imprese di Prefabbricati, di Abbigliamento-Calzature-Articoli Sportivi-Oggettistica-Profumerie, aziende Termali e di Servizi alla Persona.

Abbiamo risposto ai loro diversificati bisogni nella produzione di beni e servizi, nelle attività commerciali di ingrosso e di dettaglio.

I dati di produzione, distribuzione e vendita delle imprese vengono elaborati per produrre informazioni necessarie alle loro Direzioni, per reagire tempestivamente all’andamento della domanda, in modo da ottimizzare la produzione e la distribuzione, spostare il prodotto ove è più richiesto e progettare nuovi prodotti in base alle preferenze dimostrate dagli acquirenti.
Per le imprese di produzione, le funzionalità caratteristiche, cioè il calcolo dei fabbisogni e l’avanzamento delle lavorazioni, interagiscono con la gestione del o dei magazzini, la gestione degli ordini, la logistica, la vendita e la gestione contabile e finanziaria.

Per le aziende commerciali, anche con più punti vendita, assicuriamo la gestione centralizzata degli acquisti e delle vendite integrata con la gestione dei magazzini, la logistica, la gestione degli ordini, la gestione contabile e finanziaria.

Alle aziende che operano con la Tentata vendita assicuriamo anche la gestione del magazzino viaggiante, la vendita attraverso terminali portatili, la sincronizzazione in locale e attraverso Internet, la riscossione dei crediti.
Alle aziende Termali assicuriamo l’integrazione di tutte le attività connesse alla erogazione delle cure, dalla progettazione e pianificazione del servizio fino alla sua erogazione e alla contestuale rilevazione dei dati amministrativi e di monitoraggio statistico, la pianificazione e la gestione delle risorse, la prenotazione anche via web per l’accesso agli impianti, la rendicontazione agli Enti in convenzione, la gestione contabile e finanziaria.
La soluzione per le aziende di Servizi alla Persona assicura l’integrazione della gestione Amministrativa ( atti, protocollo, finanziaria, economato, ragioneria, cespiti, personale e paghe, presenze e portale del dipendente ) con la gestione Ospiti ( anagrafica, rette, fatture, estratti conto ).
Tutte le sedi sono collegate con VPN con un’unica VC/LAN con profilo Full Internet indirizzato al router di accesso alla rete.

Promosso da Confindustria Puglia con il coinvolgimento delle sedi provinciali e delle Imprese della Regione, il progetto ha avuto come obiettivo la promozione da parte del sistema associativo di servizi di trasferimento alle imprese di conoscenze utili alla costruzione di sistemi informativi di supporto alle decisioni.

A tale scopo, Svic ha messo a punto una metodologia di supporto al management nella predisposizione di un sistema di indicatori per misurare e confrontare nel tempo l’andamento gestionale.

Enti Comunali

  • La soluzione proposta da Svic, sviluppata da Halley, risponde a tutte le esigenze dell’Ente Comune ed è caratterizzata da un ambiente operativo unico e da una base di dati integrata che favorisce le interrelazioni tra i diversi Uffici. La sua completezza e la sua qualità ne ha consentito la diffusione in oltre 3.000 comuni italiani.
    Abbiamo informatizzato decine di Comuni e, oltre ai normali servizi di assistenza al personale dei diversi uffici, forniamo anche servizi per:
  • assicurare la gestione e la continuità operativa del sistema informatico;
  • la sicurezza dei dati negli accessi sia in locale che via internet;
  • il supporto all’ Ufficio Tributi per la gestione della Base Dati, la Bollettazione e lo Sportello;
  • il supporto all’Ufficio Ragioneria per l’inventario dei Beni Mobili e Immobili.

Le funzionalità della soluzione software coprono, ufficio per ufficio, le attività di seguito specificate:

  • Segreteria (Atti Amministrativi, Contratti, Messi Comunali, Protocollo informatico e Procedimenti amministrativi)
  • Ragioneria (Finanziaria, Contabilità Iva e Partita Doppia, Economato, Fatturazione, Inventario Beni, Ordini e Magazzino)
  • Personale (Dotazione Organica, Gestione Giuridica, Gestione del Personale e Stipendi, Gestione Presenze)
  • Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)
  • Tecnico (Pratiche Edilizie e SUE, Gestione del Territorio, Portale Egov, Applicazioni Grafiche)
  • Tributi e Bollettazione (Acqua e Fognatura, Gas Metano, ICI/IMU, Pubblicità ed Affissioni,
    Servizi Cimiteriali, Tarsu / Tia, Tares, Tosap)
  • Polizia Municipale (Gestione Pratiche Infrazioni e Violazioni)
  • Attività Produttive con il portale SUAP: si semplificano le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge o ha intenzione di svolgere un’attività produttiva. Il portale raccoglie e fornisce tutte le informazioni e la modulistica per gestire l’iter delle pratiche tra Pubbliche Amministrazioni. Viene utilizzato anche come Sportello Unico per l’Edilizia.

Enti Locali

Ente capofila: Comune di Casarano

Il progetto ha coinvolto i 66 Comuni dell’Area Vasta Sud Salento ed ha avuto lo scopo di migliorare i servizi erogati ai cittadini, ai professionisti ed alle imprese attraverso la adozione di nuove tecnologie e la diffusione di servizi innovativi per il:

  • Miglioramento dell’efficienza interna informatizzando il flusso degli Atti Amministrativi, la gestione Documentale e dei Procedimenti, la gestione del SUE.
  • Pieno adeguamento al CAD con il Protocollo Informatico, la diffusione e integrazione di PEC e Firma Digitale, l’interoperabilità tra le Amministrazioni.
  • Supporto alla Gestione del Territorio con la digitalizzazione degli strumenti urbanistici, l’integrazione con il Sistema informativo Territoriale della Regione Puglia, l’integrazione tra SIT della Regione Puglia e gli Sportelli per l’Edilizia dei Comuni
  • Servizi ai Cittadini, certificazione, autocertificazione, variazioni di residenza e domicilio, iscrizione all’ albo scrutatori e presidenti di Seggio.

Ente capofila: Provincia di Lecce

Il progetto ha coinvolto la Provincia e 10 Comuni ed ha avuto lo scopo di fornire:

  • un supporto informatico nella gestione degli operatori, della cartella utenti del servizio, della cartella contatti, delle liste di attesa R.S.A., delle rette e delle presenze in R.S.A., del registro prestazioni;
  • funzionalità utilizzabili dai vari settori di intervento sociale e sanitario (accertamento handicap, accertamento non autosufficienza, prestazioni medici di base, prestazioni infermieristiche, assistenza domiciliare integrata).

Capofila: Comune di Bari

Committente: Comune di Lecce

Il progetto A.pu.lie. è stato promosso da 156 amministrazioni locali pugliesi nell’ambito del Piano d’Azione di e-Government .

L’obiettivo del progetto è stato quello di promuovere i servizi on line nella pubblica amministrazione e di facilitare, attraverso il supporto di un Centro di Competenze:

  • l’erogazione dei servizi al Cittadino e lo sviluppo di nuovi servizi;
  • gli adempimenti nei confronti di altri Enti ed Istituzioni.

Il deployment dei servizi applicativi in provincia di Lecce e la creazione e la gestione del Centro di Competenze è stato affidato dal Comune di Lecce a Svic.

E’ stato erogato a 23 Comuni ad altri Enti aderenti ed ha interessato le aree Sanità, Attività Produttive ed Essere Cittadino.

Ente capofila: Città di Maglie

Il progetto ha coinvolto il Comune di Maglie ed altri Comuni interessati a promuovere la cooperazione di imprese locali per migliorare i servizi offerti ai Clienti e la capacità di penetrare in mercati, anche geograficamente lontani, attraverso l’utilizzo di una applicazione web a supporto dello scambio di prodotti e servizi tra le imprese ed un portale per la promozione e la vendita dei prodotti.

Enti No-Profit

L’informatizzazione delle attività svolte e dei percorsi di recupero fruibili nei vari centri consente di effettuare le rilevazioni necessarie alla fatturazione delle prestazioni agli Enti preposti e di misurare la capacità di utilizzo delle risorse disponibili. L’imputazione dei costi ai vari centri consente infatti di misurare e migliorare l’efficienza, anche attraverso un benchmarking interno degli indicatori più significativi.

Il sistema è stato realizzato per affiancare l’organizzazione nel suo bisogno di integrare i diversi processi amministrativi e di erogazione del servizio in centri dislocati su tutto il territorio nazionale.

Il sistema è distribuito e l’accesso è consentito dai centri e dalle sedi centrali. Presso il nuovo complesso direzionale è stata realizzata un infrastruttura di rete che ha comportato la posa di più di 1000 porte su una struttura di campus con 8 armadi di permutazione e un centro stella su cui convergono fonia e dati da/per l’esterno.

Progetti di ricerca

Promotori: SVIC, Università di Lecce – Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione.

Wf-Organizer soddisfa le esigenze delle aziende che debbono gestire le risorse umane impegnate nella realizzazione e manutenzione di impianti tecnologici (elettrici, termo-idraulici, ascensori, telefonici, cablaggi strutturati, ecc…).

Wf-Organizer gestisce, pianifica e consente di controllare la qualità dei servizi grazie agli indicatori di performance utili a individuare eventuali criticità e valutare l’efficacia delle azioni correttive intraprese.

Promotori: SVIC, Università di Lecce – Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, Geomap

Il progetto ha come scopo la realizzazione di un sistema da utilizzare come supporto per la simulazione e l’ottimizzazione del posizionamento di siti di stazioni radiobase (SRB).
Il progetto di ricerca è stato approvato dal MIUR.

Promotori: SVIC, Università di Lecce – Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione.
Il progetto ha avuto lo scopo di disegnare e realizzare un sistema per la pianificazione di reti wireless.

Promotori: SVIC,OrCom, Almatec Sud, Cedat85, EKA, Faver, L&B, Università del Salento, ZeroDD.

Il progetto CPBI ha avuto lo scopo di realizzare applicazioni smart per dispositivi mobili (smartphone, tablet, …) per poter accedere in mobilità alla gestione dei processi operativi/produttivi per contribuire al miglioramento nell’utilizzo degli impianti e nella gestione delle risorse umane.