Soluzioni Trasversali

Business Intelligence e Analisi Interattiva dei Dati

Nelle imprese e nelle organizzazioni in genere il volume dei dati in formato digitale registra una crescita esponenziale.
Se trattati ed analizzati  con metodologie e strumenti adeguati, i dati possono essere trsformati in informazioni e in conoscenze da parte dei decisori impegnati nel governo delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
Sta anche crescendo la consapevolezza della necessità e dell’importanza  di valorizzare tale patrimonio di conoscenza e la Business Intelligence ha assunto un ruolo strategico nelle organizzazioni caratterizzate da strategie e metriche complesse e multidimensionali e che, per essere monitorate, hanno bisogno di strumenti agili e potenti.
L’utilizzo sistematico di strumenti di Business Intelligence si traduce in una potenziale fonte di vantaggio competitivo. E’ necessario, però, ribadire che la tecnologia e le metodologie più innovative non sono sufficienti per sviluppare con successo un ambiente di Business Intelligence. E’ necessario comunque disporre di persone preparate e di un management propositivo per tradurre in azioni concrete ed efficaci le conoscenze ottenute dalle analisi dei dati.
L’analisi avviene aggregando liberamente ed in tempo reale i dati disponibili in base alla combinazione di una o più dimensioni o viste di indagine, quali, ad esempio, attributi del cliente, del prodotto o della transazione di vendita.

Nelle analisi di vendita, per esempio, di prodotti vinicoli, le “viste” tipiche sono:

Attributi del cliente:

  • Nazione
  • Regione
  • Cliente
  • Sede/Filiale
  • Agente
  • Distributore associato
  • Tipologia (vendita diretta(/ingrosso)

Attributi del prodotto:

  • Tipo Vino
  • Anno
  • Tipo contenitore
  • Capacità

Attributi della Transazione:

  • Anno
  • Mese
  • Giorno
  • Tipo documento
  • Sede emissione
  • Magazzino di partenza

Dati aggregabili:

  • Quantità venduta in pezzi
  • Quantità venduta in litri
  • Valore unitario lordo
  • Valore unitario netto
  • Valore unitario sconto
  • Sconto unitario in percentuale
  • Quantità in omaggio
  • Spese Accessorie

o combinazioni attraverso formule.

Esempio:

E’ possibile confrontare gli stessi valori in periodi diversi.